googleanalytics

Lascito solidale: il futuro del verbo donare

La tua volontà per il futuro dei nostri ragazzi

Il lascito solidale è una realtà che merita di essere conosciuta perché consente di continuare a fare del bene. Il senso della vita è anche questo: fare in modo che quanto abbiamo realizzato non venga vanificato e possa il più possibile continuare ad avere un’incidenza positiva sul futuro delle persone. Specialmente quelle che ne hanno più bisogno.

Cos’è il testamento solidale 

Dal punto di vista propriamente giuridico il testamento solidale non è altro che il tradizionale testamento, dove si regolamenta la divisione dei propri beni, nel quale tra gli ereditari (o i legatari) si inserisce una o più associazioni di volontariato, ONLUS o Enti del Terzo Settore. È la volontà di destinare parte del proprio patrimonio a una realtà che lo utilizzi per sostenere le persone, soprattutto i più fragili, in difficoltà.

Il Dopo di noi

Officina025 si occupa di bambini e ragazzi autistici, che un giorno cresceranno e non avranno più la loro famiglia a proteggerli. Cosa succederà loro? Chi se ne occuperà? Staranno bene? Saranno soli? Sono domande che un genitore di un autistico si pone, allo stesso modo di un genitore di un figlio che non ha questa fragilità. Ma con ben diverse preoccupazioni.

La Casa dei nostri ragazzi

Officina025 ha predisposto un progetto che consente di far sperimentare ed avviare la vita dei ragazzi autistici in un contesto che si innesta sul percorso fatto in famiglia, da costruire attraverso una forte presenza educativa ed una costante supervisione.

Le famiglie ed i ragazzi coinvolti sono al centro di questo progetto che nasce dalla necessità di rispondere ai bisogni di questi ultimi di avere un ambiente di vita proprio e delle famiglie di poter contare su una proposta costruita, il più possibile, sulle caratteristiche dei propri figli, favorendo soluzioni ispirate all'integrazione sociale.

Cosa puoi fare?

Per coloro che, condividendo il progetto, hanno la possibilità di questo lascito, è un modo unico per partecipare alla costruzione del cambiamento che vorremmo vedere nella nostra società e di dare un messaggio rassicurante ai genitori che cercano risposte alle incognite presenti e future dei propri figli fragili.

Vuoi saperne di più sul progetto? Trovi gli aspetti principali in questo documento

Vuoi contattarci per donare un lascito? Compila questo modulo.

Per approfondire gli argomenti sul lascito testamentario, prosegui nella lettura.

Quando e perché scegliere questo strumento di solidarietà 

Solitamente pensiamo al testamento solo al momento della sua apertura, quindi associandolo al decesso di chi lo ha redatto. In realtà la scrittura del testamento può avvenire in qualsiasi momento, anche perché è sempre possibile modificarlo. Il testamento può essere l’occasione anche per ricordare le persone con le quali si è trascorsa la vita e destinare solo una parte alla divisione dei beni di proprietà.
L’intervento di un notaio non è di per sé obbligatorio, ma può essere utile per ottenere una consulenza professionale su come scrivere correttamente il testamento solidale.

La tutela dei figli e degli eredi 

L’importanza del testamento solidale è figlia della volontà di avere la possibilità di destinare parte del proprio patrimonio anche a chi non è un erede legittimo, com’è il caso delle Onlus e degli Enti del Terzo Settore. In assenza di testamento, infatti, il patrimonio viene ripartito in base agli eredi legittimi, nelle percentuali stabilite dai relativi articoli del Codice Civile. Senza il testamento il patrimonio va agli eredi, mentre con la scrittura di un testamento è possibile inserire anche dei legatari, ossia persone e associazioni diverse dagli eredi diretti.

Questa precisazione ci permette di evidenziare un aspetto importante, ovvero quello relativo alla tutela dei figli, del coniuge e di tutti gli altri eredi. Fare testamento solidale non significa ledere i loro diritti, anzi. Quelli sono garantiti per legge e tali rimangono, anche in presenza di un testamento solidale. Questo tipo di testamento è la scelta di destinare liberamente una parte dei propri averi a una realtà che utilizzerà quei beni per aiutare chi ne ha più bisogno.

È quindi un’opportunità in più, che permette di fare del bene, di aiutare e sostenere coloro che sono in difficoltà e che consente alle associazioni di volontariato di portare avanti i propri progetti.

Come fare testamento 

Perché il lascito testamentario sia valido per le donazioni verso le Onlus e le associazioni di volontariato, è fondamentale che venga chiaramente indicata e specificata la realtà a cui destinare la somma stabilita. Non basta, infatti, indicare genericamente la volontà di donare un tot del proprio patrimonio a una realtà che si occupi della tutela dei bambini. Bisogna indicare il nome specifico, per evitare contestazioni e vanificare il proprio desiderio di solidarietà.

Le donazioni solidali possono essere sia di natura economica (somme di denaro, titoli d’investimento, azioni, eccetera) che beni mobili o immobili, come case, appartamenti, locali, ma anche gioielli, opere d’arte e qualsiasi bene di valore. È possibile anche intervenire sulla polizza sulla vita, indicando che, in caso di decesso, l’importo venga destinato a quella specifica associazione di volontariato.

Il testamento solidale può essere olografo o pubblico. Il primo è quello scritto di proprio pugno, mentre il secondo è redatto alla presenza di almeno due testimoni e di fronte a un notaio.

Fare testamento non è un atto costoso né tanto meno difficile.
Inoltre il testamento si può sempre e in qualsiasi momento modificare, integrare o addirittura revocare o distruggere.

"Potrei fare molto se solo sapessi come farlo"

Tante volte ci domandiamo cosa possiamo fare per aiutare chi ne ha bisogno; vorremmo vedere il cambiamento nella nostra società e dare un messaggio rassicurante ai genitori che cercano risposte alle incognite presenti e future dei propri figli fragili.

Officina025 è in prima linea dal 2012 per rispondere a queste sfide e l’impegno che vi mettiamo può essere ancora più forte se sufficientemente supportato.

Il testamento solidale è un valido contributo per garantire continuità a tanti progetti, per offrire speranza e non abbandonare chi soffre per le conseguenze dell'autismo.

Anche con poco, spesso, si può fare tanto. Perché il più delle volte le grandi sfide si vincono con l’impegno e la volontà. Ed è il metterla in comune, al servizio degli altri, che consente di arrivare dove, da soli, non si riuscirebbe nemmeno a pensare di poter giungere. Il testamento solidale a supporto della cause di Officina025 è proprio orientato a tutto questo.

"I trasferimenti gratuiti alle Onlus sono tassati?"

No. Come ricordato dall'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello 252/2019 tra le disposizioni che si applicano dal 1° gennaio 2018 alle ONLUS, alle ODV e alle APS è ricompreso, in particolare, l’articolo 82 del CTS, concernente disposizioni in materia di imposte indirette e tributi locali, il quale, prevede che non sono soggetti all’imposta sulle successioni e donazioni e alle imposte ipotecaria e catastale i trasferimenti a titolo gratuito effettuati a favore degli enti del Terzo settore, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali in forma di società, utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Puoi approfondire a questo link.

Vuoi saperne di più sul progetto? Trovi gli aspetti principali in questo documento

Vuoi contattarci per donare un lascito? Compila questo modulo.

Grazie

Officina025

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato un commento!
Appena possibile sarà pubblicato, in ottemperanza con i termini di Blogger.com.