googleanalytics

Incontri mutuo aiuto familiare



Officina025 rinnova la proposta di partecipazione al Gruppo di confronto e mutuo aiuto familiare sul tema: Vivere i disturbi dello spettro autistico e tra complessità e possibilità.

Le famiglie interessate sono invitate a partecipare al primo incontro che si terrà a Gallarate il giorno 

Giovedì 14 novembre 2013 alle ore 20.30

presso l’Oratorio di Arnate sito in via XXII Marzo, dove verranno illustrate le finalità e le modalità di partecipazione agli incontri. 

Gli incontri sono  rivolti alle famiglie che vivono al proprio interno il problema di un familiare in età evolutiva, affetto da un disturbo dello spettro autistico di varia entità e gravità.  

L’obiettivo principale del gruppo di mutuo aiuto è quello di offrire un confronto rivolto ai genitori su problematiche concrete e comuni alle quali ogni nucleo risponde con strategie proprie. 

Gli incontri ad accesso gratuito, rivolti ad un numero limitato di persone, si rifanno ad una modalità partecipata in cui le famiglie attraverso la loro esperienza diretta, creano uno spazio di scambio, di riflessione, di comprensione e di possibili vie di trasformazione e convivenza dei problemi, con l’aiuto di uno o più facilitatori volontari esperti dell’Associazione OFFICINA 025. 
Gli argomenti di confronto sono proposti dalle famiglie stesse e vengono definiti per iscritto tra un incontro e l’altro. A titolo di esempio queste le tematiche che potrebbero essere oggetto della riflessione comune:  

  • Percorsi di crescita  del proprio figlio/a sul piano educativo in relazione ai processi di autonomia. 
  • Rapporti con il mondo esterno (scuola, attività ludiche, ricreative, sportive) riflessioni sulle possibilità di integrazione.
  • Bisogni delle famiglie (organizzazione del riposo, delle vacanze e dei rapporti sociali). 
  • Dopo le superiori che fare? Esperienze scolastiche e lavorative.

Per conferme, contattare ai recapiti dell'Officina.

Nessun commento:

Posta un commento