googleanalytics

Invito al convegno



Officina025 organizza il convegno sul tema:



"Affettività e sessualità 

nella disabilità intellettiva

e nei disturbi dello spettro autistico"



presso la Sala Impero a Gallarate

  8 e 15 marzo 2017 ore 21:00-23:30


Il tema dell’affettività e sessualità è molto sentito nelle famiglie dei giovani con disabilità psichica. Molto spesso è un argomento negato, fonte di ansie  e preoccupazioni. 
Di fatto anche nei soggetti disabili il passaggio dall’età infantile  a quella adulta comporta il prendere consapevolezza delle trasformazioni del proprio corpo e la sperimentazione di emozioni nuove che nella maggior parte dei casi non vengono adeguatamente elaborate. Hanno difficoltà ad esprimere i propri bisogni,  a comunicare le proprie sensazioni.



L’affettività fa parte della dimensione umana, regola i rapporti interpersonali e favorisce la costituzione di legami, rappresenta una componente essenziale della crescita dell’individuo.


I genitori si trovano in difficoltà a capire e individuare i messaggi dei propri figli, ad impostare un’azione educativa che accompagni serenamente la crescita. 


Le due serate organizzate da Officina 025 su questa tematica si rivolge a genitori , educatori, volontari, operatori che a diverso titolo si interfacciano quotidianamente  con ragazzi disabili che si affacciano alla vita adulta e si ritrovano a dare risposte ai loro bisogni emergenti. 


Il relatore degli incontri sarà il dott. Francesco Rovatti, psicologo, psicoterapeuta, autore di pubblicazioni sull’argomento. Svolge la sua attività presso i servizi della Neuropsichiatria Infantile degli Ospedali di Magenta e Abbiategrasso dell’ASST Ovest Milanese e svilupperà la tematica, offrendo spunti di riflessione sulla base della propria esperienza.


Scaricate la locandina dell'evento a questo link.
E' consigliata la prenotazione via mail/sms ai nostri recapiti.
Potete sostenere questa e le altre iniziative di Officina025 con una donazione.

Vi aspettiamo numerosi!
Il Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento