googleanalytics

Artshows: un blog inclusivo e creativo

 Cos’è il “bloggo” Artshows?

Da novembre 2020 è attiva la collaborazione tra Officina025 e il bloggo Artshows.

Artshows è un blog di arte e cultura, a cui partecipa la redazione del Progetto Autonomie dell’Associazione Officina025, composta da tre ragazzi (Daniel, Edoardo e Fabio), gli educatori e il gestore del blog.

Nella stesura degli articoli ogni partecipante ricopre un compito specifico: Daniel scrive il testo, Edoardo scrive degli approfondimenti e lavora sulle immagini da inserire come copertina, mentre Fabio ricerca i link (collegamenti) e le canzoni inerenti all’argomento trattato nell’articolo.

La redazione si incontra ogni giovedì mattina e ciascun membro del gruppo propone un tema di suo interesse su cui verrà scritto un articolo. 

Daniel è un appassionato nel tradurre in italiano i forestierismi e i nomi stranieri, della storia delle bandiere, dei segnali stradali, dei loghi, e gli piace moltissimo parlare di treni a vapore. Tra gli intellettuali e gli artisti a cui si ispira ci sono: Antonio Vista (in arte Mal di mare), Le Rivoltelle, Antonio Zoppetti e Giulio Mainardi.

Fabio collabora agli articoli su Artshows, trovando canzoni e collegamenti audiovisuali. Tra i suoi artisti preferiti ci sono: Alice era mora, Magritte, gli U2, i Kiss, Peter Gabriel e Cesare Cremonini. Gli argomenti di cui ama parlare sono gli stati nazionali, in particolare l’Ecuador, l’Afghanistan e la Corea del Nord.

Edoardo spesso racconta la storia degli artisti e delle loro opere. Tra i suoi preferiti ci sono: Marinetti, Van Eyck (uno dei massimi esponenti dell’arte fiamminga), Van Gogh e Michelangelo Buonarroti.  È stato inoltre coinvolto nelle interviste ai lavoratori e volontari dell’associazione.

Ma non pensate che al blog ci siano solo partecipanti seri e silenziosi: Fabio anima le sessioni di scrittura con ritmi e canzoni che spaziano dall’America Latina al folk italiano, Daniel ci fa ascoltare musica indie-emo e Edoardo è un ballerino sfrenato.

Dal 2019 il numero di lettori del blog è aumentato esponenzialmente, passando da una ventina di accessi mensili ai quasi 500 al mese di fine 2023, periodo in cui la fruizione del blog ha raggiunto i 3952 accessi all’anno.

E vi diremo di più, proprio qualche settimana fa il nostro blog è stato menzionato in un articolo di Rete55.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della nostra attività, noi intanto continuiamo a scrivere, sperando di fare appassionare anche voi ai nostri articoli!

Loghi di Officina025 e di Artshows



Daniel

Fabio e Edoardo

Edoardo

Fabio


1 commento:

Grazie di aver lasciato un commento!
Appena possibile sarà pubblicato, in ottemperanza con i termini di Blogger.com.